Il business plan è un progetto dettagliato, che prende in esame tutte le aree di attività di un’impresa. E’ una sorta di carta d’identità dell’azienda, attraverso la quale si mettono per iscritto tutte le componenti di un piano imprenditoriale: dall’analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane.

Il business plan (o piano di fattibilità) è lo strumento essenziale per analizzare, valutare e pianificare, in modo organico ed efficace, il progetto di business che si intende realizzare all’interno della nostra azienda.

Le informazioni che devono essere contenute all’interno di questo documento sono molteplici e riguardano diversi aspetti della gestione, alcuni dei quali sono:

  • Descrizione del progetto d’investimento del tipo di impresa che si intende creare (se è una nuova idea imprenditoriale)
  • Presentazione dell’imprenditore (esperienze e ruoli nella nuova iniziativa)
  • Informazioni sul mercato e sulla concorrenza
  • Obiettivi di vendita ed organizzazione commerciale
  • Descrizione della fattibilità tecnica del progetto d’investimento
  • Piano di fattibilità economico – finanziaria (indicazione del fabbisogno finanziario complessivo)
  • Indicazione degli investitori coinvolti
  • Valutazione dell’impatto ambientale del progetto
  • Piano temporale per lo sviluppo dell’attività in oggetto

Il business plan può essere considerato la sintesi dell’idea di business e l’inisieme delle operazioni necessarie per sviluppare tale idea. Con il business plan si devono analizzare e valutare tutte le fasi del processo produttivo dell’attività dell’azienda. Il business plan può essere utilizzato non solo per le nuove iniziative imprenditoriali, ma anche per valutare ed analizzare attività già esistenti con il fine di svilupparle, migliorarle o aggiungere una o più funzioni a tale attività.

L’importanza del Business Plan

Le motivazione per la redazione di un business plan sono molte e di vario tipo. Per prima cosa, per compilare il business plan è necessario riflettere sull’attività oggetto dello stesso, in questo modo mettiamo in evidenza problemi ed ostacoli. Eventuali problemi legati ad accordi, costi e vincoli emergono immediatamente. Preparando il business plan, si crea un quadro che consente di valutere se i costi ed i rischi da sostenere sono giustificati dai ritorni. Con questo documento possiamo così valutare e prevedere l’andamento della nostra attività negli anni futuri. Il business plan dovrebbe essere fatto per progetti di lungo periodo (di più anni), non serve a niente fare un business plan per un progetto della durata di uno o due mesi. Questo strumento può essere molto utile per la ricerca di finanziatori per il nostro business.